Corsi di educazione per cuccioli e adulti

Educare È comunicare

 
🐾 Puppy Class

I corsi di educazione per i cuccioli (2-6 mesi) sono tenuti da educatori cinofili qualificati grazie a un percorso formativo specifico.

Obiettivi: i corsi migliorano l’interazione tra  i proprietari  e i cuccioli e permettono di impostarne il comportamento fin da piccoli e se ben utilizzati non hanno poi la necessità di ulteriori corsi di educazione in età adulta. L’inibizione al morso sulla pelle umana è uno dei primi obiettivi. Sulla falsariga di quanto messo in pratica dalla mamma che, quando il cucciolo la morde nella fase di suzione, si gira e lo “rimprovera”, il cucciolo deve imparare a distinguere e a non mordere la pelle umana, più delicata di quella canina.

I Corsi si susseguono mensilmente e si può accedere in qualsiasi momento.

🐾
Junior Class

Il tuo cucciolo oramai cresciuto (6-12 mesi) ha fatto le “classi elementari” – la Puppy Class – ma volete mandarlo alle scuole medie e superiori? La Junior Class ti da questa possibilità!

Il tuo “ex cucciolo” non è mai stato a scuola? Non è mai troppo tardi! Una valutazione ti permetterà lo stesso di iscriverti e partecipare alla nostra Junior Class per educarlo  e migliore la relazione con lui.

Se la J. C. verrà completata con successo, non sarà necessario mandare ulteriormente a scuola il tuo cane per educarlo ma solo se vorrai dedicarti a qualche specifica attività con lui. 

 Il corso è rivolto a tutti i proprietari di cani di ogni razza ed incrocio dai 6 mesi in poi che abbiano già frequentato una Puppy Class o che abbiano superato una valutazione dell’insegnante. 

Cosa trattiamo: l'’attenzione continua ...la passeggiata urbana, il guinzaglio e la città: incontro tra cani, frequenza di luoghi pubblici, il richiamo, il resta ed il lascia (seguimi e stai calmo), l’abitudine alla museruola, "piccoli delinquenti: i primi segni di ostilità (verso famigliari, umani e /o cani), la relazione con un “adolescente”, relazioni fra cani: quando favorirle o quando evitarle? è il caso di fare sport ? I giochi “da grandi”.

​​​​​ Verranno altresì trattati argomenti quali: le attività sportive ed amatoriali, la relazione intraspecifica (incontro tra cani), tirare al guinzaglio.  

🐾
Senior Class


“Non è mai troppo tardi” diceva una trasmissione del dopoguerra contro l’analfabetismo… Questo vale anche per i nostri cani.

La pensione
AMICI SINCERI  propone corsi collettivi/individuali sul campo.
Le tecniche utilizzate e proposte dalla maggior parte degli Educatori cinofili in genere sono quelle proprie delle competizioni ed esibizioni cinofile, e mal si adattano alle reali necessità quotidiane, ad esempio quelle di una persona anziana che deve portare a spasso il cane con la borsa della spesa e occuparsi del cane 24 ore al giorno! La Senior Class invece è rivolta a tutti!

Le lezioni sono precedute da un incontro/lezione preliminare durante il quale vengono valutati il cane, la relazione con il proprietario, l’ambiente nel quale vive, la passeggiata quotidiana al guinzaglio e in libertà e le eventuali problematiche segnalate dal proprietario del cane. Al termine l’educatore propone un programma/preventivo con tempi e costi, lasciando in ogni caso al proprietario le prime indicazioni emerse da questa prima lezione/valutazione.

Se per le problematiche che sono emerse si sospetta invece un problema più grave, di natura comportamentale, verrà invece proposto l’intervento dello Specialista della Rieducazione dopo aver escluso una causa patologica di tipo organico.

Alcuni argomenti:

📍Tecniche di controllo e di gestione del cane al guinzaglio.
📍La passeggiata urbana.
📍La gestione del cane, in casa, in condominio, in autovettura e nelle aree cani.

📍L’utilizzo corretto delle strumentazioni personalizzate alle esigenze del nostro socio con il suo cane.




 Gli Educatori cinofili della Pensione AMIC I SINCERI sono obbligati al rispetto del codice deontologico dell’A.P.N.E.C (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili – www.apnec.it) ed E.N.C.I.,  AssociazionI a tutela professionale, del cane e del suo proprietario.

L’educatore cinofilo A.P.N.E.C ed E.N.C.I.è stato riconosciuto da una specifica Legge Nazionale – Lg. n°4 del gennaio 2013 – e l’associazione inserita nel sito del Ministero dello Sviluppo e dell’Economia nell’elenco delle nuove professioni riconosciute anche dal D.Lg del 2007 del Ministero della Giustizia.






​​​